Informazioni

Limiti inchiusi Arte Contemporanea

Via Maiella, 97, 86022 - Limosano, CB

Limiti inchiusi Arte Contemporanea

+5 anni / Associazione no profit / Spazio Indipendente / Mostre / Pubblicazioni / Public Program / Workshop (seminari / laboratori / residenze) / Arti Visive / Curatela / Sociale / Arte Partecipativa / Arte Pubblica / Altro / Ecologia / Politica

Limiti inchiusi è stata fondata a Campobasso nel 1994. L’Associazione, dopo una lunga attività espositiva, dal 2012 con il programma di residenze Vis à Vis Fuoriluogo guarda alle piccole comunità del Molise, luoghi e territori da reinterpretare utilizzando gli strumenti dell’arte contemporanea. Le realtà molisane interessate dalle nostre residenze conservano ancora oggi forti legami con il mondo rurale. Le tradizioni locali, i caratteri territoriali e ambientali rappresentano un ottimo spunto per l’indagine artistica. Il progetto Vis à Vis Fuoriluogo s’interessa all’attualità dei luoghi marginali sviluppando un programma di residenze con l’obiettivo di promuovere il contesto attraverso l’arte.
L’Associazione Limiti inchiusi crede fortemente nel progetto di residenze per artisti che, seppur operando in anni di profonda crisi economica, produce tra le persone quello spirito di comunanza e di partecipazione che fanno di Vis à Vis Fuoriluogo un’esperienza unica nel panorama regionale e non solo, determinando un’opposizione ostinata all’arretramento complessivo della progettualità culturale che purtroppo ancora caratterizza il Molise contemporaneo.
Vis à Vis – Artists in Residence Project, curato dagli artisti Paolo Borrelli e Fausto Colavecchia, ha avuto il suo inizio nel 2012 nei comuni molisani di Acquaviva Collecroce e Montemitro e abruzzesi di Carpineto Sinello e Guilmi, è stato poi riproposto negli anni successivi nei borghi di Oratino (2013, 2014 e 2015), Limosano (2014 e 2015), Castelbottaccio e San Giuliano del Sannio nel 2016, Mafalda (2017 e 2018), Lucito e Roccavivara nel 2019, situati in provincia di Campobasso.
La nostra ambizione è quella di promuovere una stagione di progettualità a lungo termine, che dia la possibilità alle comunità coinvolte di programmare e pianificare insieme a noi una vera e propria piattaforma delle residenze. In questo modo la “rete” delle opere d’arte disseminate sul territorio molisano potrà crescere ed essere fruita in un coerente itinerario visitabile.

www.limitinchiusi.jimdofree.com



Mostra Mappa Mostra Copertina