Ivo Bonacorsi 100fioririvisittato
10 Marzo 2016 - 12 Aprile 2016
Via Giacomo Puccini, 60, Sesto San Giovanni, Lombardia
Ivo Bonacorsi torna dopo più di dieci anni a esporre e lo fa accogliendo, con generosità, l’invito di Farmacia Wurmkos. Il testo che accompagna la mostra 100fioririvisitato spiega perché ha accettato di tornare a misurarsi come artista. Bonacorsi scrive, cura mostre, insegna a Parigi, dove attualmente vive, e non ha mai smesso di essere un artista visivo. Aveva solo scelto di non mostrare più il suo lavoro.
Alla Farmacia Wurmkos sarà in mostra la ricerca che da oltre vent’anni conduce sul tema dei fiori: sono quelli della storia dell’arte moderna e contemporanea, dei riti sociali e politici, della produzione industriale dei fiori recisi. Fotografie, rielaborazioni concettuali della rappresentazione dei riti che implicano i fiori, fiori veri sono gli elementi che articolano un discorso complesso intorno a un delicato momento della riproduzione delle piante.
A volte forzato, abusato, stravolto, altre simbolicamente gentile, allegro e colorato, altre ancora usato come medicina, questo è il destino dei fiori. E Bonacorsi li racconta tutti.

Mostra Mappa Mostra Copertina