ATRII Archivio Aperto / Presentazione
29 Novembre 2017 - 29 Novembre 2017
Via Ferdinando Gregorovius, 15, Milano, lombardia
ARCHIVI APERTI in Cittadella
MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2017
ORE 17.00 / 20.00
CITTADELLA DEGLI ARCHIVI – VIA GREGOROVIUS 15 MILANO
La Cittadella degli Archivi di Milano si apre al pubblico per una seconda iniziativa dedicata ai quartieri Niguarda e Bicocca, alla riqualificazione dei territori attraverso l’Arte e alla condivisione degli spazi dell’Archivio per le associazioni culturali della zona.
Il 29 novembre dalle 17 alle 18.30, con la partecipazione dell’Assessore Roberta Cocco, del Presidente del Municipio 9 Giuseppe Lardieri, della stampa e dei cittadini, verrà presentato
ATRII Archivio Aperto, collezione di progetti d’arte contemporanea che indagano il concetto di atrio da un punto di vista processuale, architettonico e teorico.
Tra le stanze dell’archivio saranno mostrati i lavori degli artisti: A12, Stefano Cagol, Casali+Roubini, John Cascone, Umberto Chiodi, Nina Fiocco, Claudia Maina, Gianni Moretti,
Alice Pedroletti, in un percorso guidato tra archivi storici e apparecchiature tecnologiche, progetti per il futuro e altri invece legati alla storia della città di Milano.
Seguirà l’incontro “Cittadella e Niguarda: come l’arte può trasformare un luogo, come un luogo può ridare vita ad un quartiere”, con Francesco Martelli – Direttore della Cittadella
degli Archivi, Michele Rossi – Architetto / Park Associati, Raul Gabriel – artista, Rossella Farinotti – curatrice del progetto Cittadella dell’Arte e Alice Pedroletti – ATRII Archivio Aperto.
17-18.30
Visite guidate alla Cittadella degli Archivi e ai progetti di ATRII Archivio Aperto con il Direttore dell’Archivio e gli Artisti in mostra.
18.30-19.30
Incontro “Cittadella e Niguarda: come l’arte può trasformare un luogo, come un luogo può ridare vita ad un quartiere”

Mostra Mappa Mostra Copertina