The Independent è il progetto di ricerca che il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo dedica dal 2014 al pensiero e alla pratica indipendenti.

The Independent vuole indagare le ricerche più innovative nella vasta costellazione di gruppi, spazi e realtà che si riconoscono sotto la complessa definizione dell’indipendenza — operanti nei perimetri disciplinari delle arti, dell’architettura, del design e delle Social Practice.

The Independent intende sfidare i limiti attuali delle istituzioni museali, elaborando nuovi modi per agire nella contemporaneità.

The Independent articola la sua azione secondo diverse traiettorie:

  • una mappatura online (Independents), che monitora i territori delle iniziative indipendenti attive a livello nazionale e internazionale, offrendo una piattaforma in cui ciascuna possiede uno spazio per diffondere la propria azione;
  • un luogo dedicato all’interno del museo (The wall), in cui periodicamente realtà selezionate dal team curatoriale presentano la propria identità attraverso uno statement visivo;
  • un magazine online (Garibaldi) dedicato alla riflessione teorica;
  • un Summit internazionale per discutere, di anno in anno, le ragioni e le modalità attraverso cui spazi e progetti indipendenti si rigenerano creando nuove identità socio–politiche.

Nell’intento di allargamento e condivisione di prospettive, nel 2017 The Independent ha stabilito una partnership con ArtVerona — fiera che dal 2009 dedica una sezione agli spazi indipendenti — e NESXT/Independent Art Festival, progetto interdisciplinare nato nel 2016 e organizzato in un festival, un osservatorio e una rete di collaborazioni.   

Submission

The Independent è alla costante ricerca di spazi o gruppi (composti da almeno due persone) che operano in maniera indipendente (senza finalità di lucro) nelle discipline delle arti, dell’architettura, del design e delle Social Practice, attive da almeno un anno.

I gruppi selezionati entreranno a far parte della mappatura di The Independent e saranno identificati da TAGS che ne delineano il periodo di attività, l’identità, la metodologia, l’area di ricerca e le tematiche affrontate.

Submission