MENU CLOSE

Il Progetto

COS’È THE INDEPENDENT?

È un progetto di ricerca incentrato sull’identificazione e promozione degli spazi e del pensiero indipendente. Lavoriamo per ampliare e sfidare i limiti attuali delle istituzioni museali, per stimolare ed elaborare diversi modi per agire nella contemporaneità.

THE INDEPENDENT esplora i contenuti delle realtà indipendenti e innovative, monitora la crescita degli spazi autonomi e applica una strategia di conoscenza virale, nella quale ciascun gruppo indipendente ha il suo spazio virtuale dove diffondere le proprie attività.

Lo scopo è quello di tracciare una mappatura crescente di tutte le forme autonome e delle realtà indipendenti più audaci e libere, attive nel mondo. Vogliamo monitorare la vita dei gruppi indipendenti e la loro evoluzione e offrire loro un territorio comune di scambio.

CHE TIPO DI GRUPPO STIAMO CERCANDO

Siamo alla ricerca di pensatori indipendenti che lavorano nelle discipline quali arte, architettura, design e Social Practice attivi sul panorama nazionale o internazionale da almeno un anno; innovatori che desiderano combinare il pensiero artistico al proprio campo di ricerca.

PARTECIPA SE

Hai almeno un anno di attività di programmazione alle spalle.
Sei in modalità “pensiero aperto” e in grado di vedere la realtà da prospettive diverse.
Non sei legato a enti pubblici, non hai come finalità il guadagno economico e le tue risorse vengono re-investite in nuovi progetti.
La tua programmazione culturale e scientifica è ancora attiva.

NON PARTECIPARE SE

Sei solo interessato a fare una mostra.
Il tuo campo di azione è diverso da quelli sopraindicati.

SELEZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il gruppo indipendente verrà inserito nella mappa ed avrà accesso al proprio spazio virtuale se il profilo corrisponde ai criteri di ricerca sopra indicati.

Fatta la richiesta di registrazione, riceverai una e-mail di conferma con una password che ti consentirà di completare il form con le informazioni del gruppo indipendente di cui fai parte.

Il team curatoriale del MAXXI verificherà tali informazioni e deciderà se il tuo gruppo corrisponde a quello che stiamo cercando. I gruppi avranno un loro spazio all’interno del sito con un calendario di eventi da aggiornare.

L’iscrizione ha validità di 12 mesi. Terminato questo periodo, il gruppo curatoriale del museo si riserva la facoltà di prolungare o meno la permanenza dei gruppi indipendenti all’interno della mappatura.

Hai letto attentamente tutte le informazioni? Pensi che questo programma faccia per te?

Registrati ora