Fight-Specific Isola di Isola Art Center descrive una storia neoliberale italiana, una battaglia dei nostri giorni, i cui protagonisti e condottieri sono gli abitanti del quartiere Isola e gli artisti di Isola Art Center.

A raccontare questa lotta lunga tredici anni e la successiva vittoria della difesa e riappropriazione dello spazio pubblico sulla speculazione edilizia e la gentrificazione, una gigantografia fotografica di Paola Di Bello, che ritrae tutti gli attivisti durante il primo compleanno di Isola Pepe Verde, un giardino condiviso e autogestito, creato nell’area di un ex-deposito di materiale edile abbandonato. In mostra anche il libro Fight-Specific Isola, più le serigrafie Lab Fight-Specific Isola e tre video che mostrano i cambiamenti urbanistici del quartiere.


Isola Art Center è una piattaforma aperta di sperimentazione per l’arte contemporanea che ha sede nel quartiere Isola di Milano, che coinvolge artisti, critici, curatori italiani e internazionali, collettivi di artisti, attivisti, architetti, ricercatori e studenti. Il lavoro di Isola Art Center si è svolto per anni in sintonia con le associazioni di quartiere.