Submission

Un evento di

Museo d\'Inverno

Via Pian D'Ovile, 29, Siena, Toscana, Italy

Torna al gruppo

Luigi Presicce

20 Gennaio 2018 - 17 Marzo 2018

Via Pian D'Ovile, 29, Siena, Toscana

MUSEO d’INVERNO è lieto di inaugurare il terzo anno di attività invitando Luigi Presicce a presentare una selezione di opere presenti nella sua collezione personale. Partendo da due incisioni antiche, l’artista ha intessuto una serie di collegamenti con opere di autori più recenti, privilegiando nelle scelte l’aspetto magico piuttosto che quello analitico, restituendoci così un ritratto della sua personalità.
Il titolo della mostra, forse uno dei più lunghi di cui siamo a conoscenza, è costituito da un elenco di tutte le suggestioni che l’artista ha avuto di fronte ad ognuna di queste opere. Come se le vedesse per la prima volta ne dà una lettura a colpo d’occhio che si concentra solo apparentemente sull’aspetto epidermico e superficiale di queste, suggerendoci però quello emotivo e forse più autentico.
Questa sensibilità è presente anche nell’allestimento che segue un criterio visionario legato ai rapporti “pittorici” fra tutti i pezzi in mostra.
Le didascalie hanno un ruolo molto importante perché non riportano né i titoli originali e neppure le date di realizzazione delle opere, ma quelle in
cui Luigi Presicce ne è entrato in possesso, come se quest’ultime iniziassero a vivere realmente da quel momento; facendoci quindi soffermare su
un nuovo aspetto dell’idea di collezione intesa come una rinascita (o nuova nascita) dell’opera.

Sto caricando la mappa ....

Mostra Mappa Mostra Copertina

logo the independent

THE INDEPENDENT PROJECT © 2024. Fondazione MAXXI. All Rights Reserved

The Independent is a project by Fondazione MAXXI

logo MAXXI

Partners